BILANCIO CONSUNTIVO 2023 (PER CASSA)
Come potete vedere dall’allegato, quest’anno purtroppo il nostro bilancio si chiude con una perdita d’esercizio di 6.470,00 euro. Attenzione, questo non significa che abbiamo debiti per questa cifra, ma solo che, nel bilancio 2023, le spese sono state superiori alle entrate di 6.470,00 euro. Per nostra fortuna tutte le spese sono state regolarmente pagate. Le maggiori uscite sono legate comunque a due fattori contingenti e non preoccupanti: 1. Una fattura dell’importo di circa 5.000 euro, relativa a prestazioni effettuate nel 2022, ci è stata inviata nel 2023. Poiché il bilancio della nostra Associazione è “per cassa”, vale a dire si considera tutto quello che è stato incassato e speso dal 1° gennaio al 31 dicembre, questa ritardata fatturazione ha portato un po’ di confusione nel nostro bilancio contabile. 2. Il secondo fattore è sicuramente più grave: la quota a noi spettante del 5 x 1000, relativa al 2023 (circa 11.000 euro), che in genere viene erogata verso la fine di ogni anno, ci è arrivata solo nel mese di luglio 2024. Andrà quindi contabilizzata nel bilancio del 2024.
Fortunatamente le entrate provenienti da quote associative ed erogazioni liberali sono fortemente aumentate nel 2023 (34.958 euro nel 2023 rispetto a 19.691 euro del 2022), per un fatto che speriamo possa ripetersi in futuro: una coppia di nostri adottanti e carissimi amici in occasione del loro matrimonio ha intestato alla nostra Associazione la lista di nozze, procurandoci un’entrata di oltre 12.000 euro!
Nel complesso, le attività promozionali sono leggermente aumentate rispetto al 2022, soprattutto grazie al pranzo organizzato poco prima di Natale. Purtroppo non ci sono abbastanza volontari per organizzare un numero maggiore di attività promozionali, e questo un po’ ci penalizza.
Per quanto riguarda le uscite vi è da notare una maggiore spesa rispetto al 2023 per quanto riguarda i veterinari. Ovviamente sono aumentate anche le spese per l’acquisto dei farmaci, i cui prezzi sono ormai alle stelle (come può notare chiunque possieda anche un solo animale domestico). Abbiamo avuto anche alcune spese non preventivate a causa delle piogge intense che si sono verificate nel mese di maggio 2023 nella nostra regione. Siamo miracolosamente riusciti a mantenere inalterati i costi delle utenze, anch’essi, come purtroppo tutti sappiamo, aumentati in modo esponenziale.
Per il resto sia le entrate, sia le uscite, si mantengono sullo stesso range (con una grandissima fatica).