Da qualsiasi parte la si guardi, è una gran brutta storia. Sono giorni difficili e dolorosi per tutti.
Scene ormai dimenticate e che non avremmo più voluto vedere. Non è un film, purtroppo, è la realtà.
L’unico modo per salvarci dall’orrore che ci sta intorno è cercare di aiutare coloro che stanno soffrendo in modo atroce e assurdo. Anche gli animali, perché è di loro che noi ci occupiamo.
La nostra Associazione è piccola e non ha le forze per organizzare aiuti diretti nelle zone di guerra. Abbiamo però deciso di aiutare un’associazione internazionale che conosciamo benissimo e nella quale abbiamo piena fiducia: Save the Dogs. Gli operatori di STD stanno lavorando al confine tra la Romania (dove Save ha, nella città di Cernavoda, la propria base, il canile e la clinica,) e la Ukraina, inviando cibo ad alcuni canili della zona di Odessa, ormai allo stremo e con risorse limitatissime. Nel contempo stanno provvedendo a fornire, alle persone che fuggono dalla guerra, cibo per gli animali che scappano con loro e, soprattutto, trasportini e borse per poter imbarcare cani e gatti sui pullman e sugli aerei.
Lo sforzo che sta compiendo STD è enorme e necessita di tutti l’aiuto possibile.
La nostra Associazione ha deciso di inviare a STD una donazione, calibrata sulle proprie possibilità. Faremo un po’ più di sacrifici, ma diamo certi che tutti coloro che ci aiutano e che rendono possibile il nostro lavoro quotidiano comprenderanno e, come sempre, non ci faranno mancare il loro sostegno.